Un sogno che diventa realtà

Una delle caratteristiche fondamentali della nostra associazione è la varietà nelle attività che mettiamo a disposizione dei nostri ragazzi. Tra Settimane Verdi, grest estivi e passeggiate nella natura, il tempo trascorso con i nostri terapisti e volontari non si limita mai a un unico spazio o a un’unica attività, ma tende piuttosto a offrire varietà e versatilità per garantire, oltre che un miglioramento dal punto di vista terapeutico, anche grande intrattenimento e tantissimo divertimento.
Inoltre, uno dei nostri punti di forza è che garantiamo un’esperienza a 360 gradi con il cavallo, dando spazio in diverse fasi, sia prima che dopo la vera e propria terapia, al contatto con l’animale per costruire la relazione terapeutica. I ragazzi imparano a prendersi cura del cavallo, spazzolandolo e pulendolo prima di montarlo, facendo sentire la loro presenza e “vestendolo” con sella e redini per la vera e propria fase di lavoro all’interno del rettangolo. La possibilità di costruire e vivere emotivamente il rapporto con l’animale è fondamentale ai fini di trarre dalla terapia il massimo beneficio possibile. Anche a fine lezione, le amazzoni e i cavalieri hanno la possibilità ed il compito di svestire il cavallo, salutandolo nella certezza di ritrovarlo al prossimo incontro.
Nello specifico, le nostre attività si dividono in: riabilitazione equestre e ippoterapia, avvicinamento al cavallo e integrazione fra ragazzi disabili e normodotati.

NEWS

Resta aggiornato leggendo le ultime novità