LE ORIGINI E LA STORIA

L’Associazione nasce nel 2003, nello spirito della Legge 266/1991, della Legge Regione Lombardia N.22/1993, del D.Lgs. N.460/1997 e dei principi generali dell’Ordinamento Giuridico. Dal 14 luglio 2022 è iscritta al RUNTS.

  • Non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale a favore di persone disabili e in difficoltà. L’impegno principale è quello di collaborare in rete con tutte le realtà affini alla propria, pubbliche e private presenti sul territorio, per rendere un servizio utile ed economicamente accessibile a tutti.

  • L’Associazione si prefigge di rendere l’attività con i cavalli un momento d’incontro, condivisione e miglioramento dello stato psicologico degli utenti che la praticano, grazie anche al supporto di figure professionali specializzate nell’ambito della Riabilitazione Equestre, Tecnici di Equitazione e Volontari.

I cavalli utilizzati e che presentano caratteristiche idonee a questo tipo di lavoro sono di proprietà dell’Associazione, ma nei primi anni di attività vennero utilizzati anche i cavalli in dotazione alla Polizia Locale di Brescia, quando gli stessi non erano impiegati per il servizio istituzionale. Il Presidente e uno dei Consiglieri dell’Associazione erano infatti all’epoca inseriti nella Squadra Ippomontata del Comando e l’idea di creare l’Associazione nacque proprio dall’esperienza maturata nel corso dalla loro attività professionale, dal confronto con le molte persone incontrate quotidianamente e dal rapporto di mediazione che, grazie anche alla presenza dei cavalli, riuscivano ad instaurare.

Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà.


Helen Thomson

EQUIPE DI LAVORO – conosci il nostro team

Il nostro team è composto dai migliori specialisti: psicoterapeuti psicotraumatologhi, psicomotricisti/ educatori professionali, operatori della riabilitazione, educatori e preparatori. 
In questa pagina avrai modo di conoscere le persone che permettono il successo del nostro progetto.

I NOSTRI SPECIALISTI E IL METODO

La nostra equipe lavora con il metodo IAA, sigla che significa “Interventi assistiti con gli animali”. Gli interventi di questo tipo vengono genericamente indicati con il termine più comune “Pet Therapy”, e corrispondono a tutti quei progetti che hanno lo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso gli animali da compagnia, anche chiamati per l’appunto, “pet”.

Attraverso la terapia e il lavoro e le cure dei nostri fantastici collaboratori – a quattro o a due zampe – la nostra ambizione è di poter aiutare le persone con disabilità, procurando un miglioramento delle loro condizioni fisiche ed emotive e favorendo la loro integrazione a livello sociale. Poter contare su un team di professionisti è fondamentale per continuare a costruire giorno dopo giorno il nostro progetto, affidando i nostri ragazzi alla loro solida e più che certificata preparazione. Conoscenza, passione e umanità sono le caratteristiche che trasformano il nostro team in un gruppo instancabile e sempre pronto a spendere la propria esperienza e le proprie incredibili capacità a beneficio di tutti.

Giusy Pedracini

Preparatore/tecnico di equitazione di campagna, specializzato nell’attività ludico-ricreativa per disabili

Roberto Romano

Preparatore/tecnico di equitazione di campagna, specializzato nell’attività ludico-ricreativa per disabili

Chiara Comincini

Psicoterapeutapsicotraumatologa addetta alla terapia secondo il metodo M.R.G.C. e operatore in IAA

Tiziana Cremonini

Psicomotricista/educatore professionale, master in riabilitazione equestre e terapista secondo il metodo M.R.G.C. e operatore in IAA

Mattia Romano

Laureato in scienze motorie, operatore della riabilitazione equestre area ludico-sportiva con metodo M.R.G.C. e operatore in IAA

Alice Neri

Educatrice professionale, tecnico 1° livello di volteggio della FISE/SEF ITALIA, operatore EDA SEF ITALIA e operatore in IAA


Sofia Bozzoni

Laureata in Psicologia clinica, operatrice della riabilitazione equestre area ludico-sportiva secondo il metodo MRGC, operatrice base di Turismo Equestre SEF ITALIA e operatore in IAA

Francesca Ceresa

Corso di specializzazione metodo di riabilitazione globale a mezzo del cavallo MRGC area educativa ludico sportiva, operatore in IAA, qualifica tecnica nazionale di operatore di equitazione di base (specializzazione turismo equestre)

Irene Fogliata

Corso di specializzazione metodo di riabilitazione globale a mezzo del cavallo MRGC area educativa ludico sportiva, operatore in IAA, MCB (massoterapista)

Francesca Sberna

Operatore ludico FISE

Young horse trainer (addestratore)

Osteopata

Carlotta Donati

MANISCALCO

DANIEL CATTANEO

VETERINARI


GUIDO BIGNETTI
CRISTINA PICCINOTTI

Sostienici

Oltre a terapisti e volontari, un ruolo fondamentale puoi giocarlo tu. Qui hai la possibilità di sostenere la nostra associazione: con una grande o piccola donazione darai la possibilità a Cavalli Per Tutti non solo di offrire il migliore servizio possibile, e quindi garantire il successo della terapia, ma anche di mantenere la terapia accessibile per i ragazzi e le loro famiglie.

I VOLONTARI

I nostri professionisti non sono mai soli, possono contare sul nutrito gruppo dei nostri volontari. Il loro ruolo è tanto importante per portare avanti i nostri obiettivi quanto quello del team degli esperti: con passione, dedizione, attenzione e tanta, tantissima voglia di fare e aiutare, contribuiscono alla costruzione di un ambiente confortevole e accogliente per i nostri ragazzi e per i cavalli. Dall’inizio del nostro viaggio il successo dell’associazione è stato permesso anche dalla partecipazione attiva, costante e appassionata dei volontari.

Che siano arrivati da pochi mesi o che siano con noi sin dall’inizio di questo meraviglioso percorso, ciascuno di loro ha trovato in Cavalli per Tutti una seconda famiglia. Siamo profondamente grati e orgogliosi di tutto il lavoro che è stato, è e sarà portato avanti grazie a loro.