LE ORIGINI E LA STORIA
L’Associazione nasce nel 2003, nello spirito della Legge 266/1991, della Legge Regione Lombardia N.22/1993, del D.Lgs. N.460/1997 e dei principi generali dell’Ordinamento Giuridico. Dal 14 luglio 2022 è iscritta al RUNTS.
I cavalli utilizzati e che presentano caratteristiche idonee a questo tipo di lavoro sono di proprietà dell’Associazione, ma nei primi anni di attività vennero utilizzati anche i cavalli in dotazione alla Polizia Locale di Brescia, quando gli stessi non erano impiegati per il servizio istituzionale. Il Presidente e uno dei Consiglieri dell’Associazione erano infatti all’epoca inseriti nella Squadra Ippomontata del Comando e l’idea di creare l’Associazione nacque proprio dall’esperienza maturata nel corso dalla loro attività professionale, dal confronto con le molte persone incontrate quotidianamente e dal rapporto di mediazione che, grazie anche alla presenza dei cavalli, riuscivano ad instaurare.
Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà.
EQUIPE DI LAVORO – conosci il nostro team
Il nostro team è composto dai migliori specialisti: psicoterapeuti psicotraumatologhi, psicomotricisti/ educatori professionali, operatori della riabilitazione, educatori e preparatori. In questa pagina avrai modo di conoscere le persone che permettono il successo del nostro progetto.
I NOSTRI SPECIALISTI E IL METODO
La nostra equipe lavora con il metodo Metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del cavallo M.R.G.C.® di ANIRE (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre Riconosciuta con Decreto Presidenziale della Repubblica DPR n° 610 dell’8 luglio 1986) e con operatori IAA, sigla che significa “Interventi assistiti con gli animali”. Gli interventi di questo tipo vengono genericamente indicati con il termine più comune “Pet Therapy”, e corrispondono a tutti quei progetti che hanno lo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso gli animali da compagnia, anche chiamati per l’appunto, “pet”.
Attraverso la terapia e il lavoro e le cure dei nostri fantastici collaboratori – a quattro o a due zampe – la nostra ambizione è di poter aiutare le persone con disabilità, procurando un miglioramento delle loro condizioni fisiche ed emotive e favorendo la loro integrazione a livello sociale. Poter contare su un team di professionisti è fondamentale per continuare a costruire giorno dopo giorno il nostro progetto, affidando i nostri ragazzi alla loro solida e più che certificata preparazione. Conoscenza, passione e umanità sono le caratteristiche che trasformano il nostro team in un gruppo instancabile e sempre pronto a spendere la propria esperienza e le proprie incredibili capacità a beneficio di tutti.
Sostienici
Oltre a terapisti e volontari, un ruolo fondamentale puoi giocarlo tu. Qui hai la possibilità di sostenere la nostra associazione: con una grande o piccola donazione darai la possibilità a Cavalli Per Tutti non solo di offrire il migliore servizio possibile, e quindi garantire il successo della terapia, ma anche di mantenere la terapia accessibile per i ragazzi e le loro famiglie.
I VOLONTARI
I nostri professionisti non sono mai soli, possono contare sul nutrito gruppo dei nostri volontari. Il loro ruolo è tanto importante per portare avanti i nostri obiettivi quanto quello del team degli esperti: con passione, dedizione, attenzione e tanta, tantissima voglia di fare e aiutare, contribuiscono alla costruzione di un ambiente confortevole e accogliente per i nostri ragazzi e per i cavalli. Dall’inizio del nostro viaggio il successo dell’associazione è stato permesso anche dalla partecipazione attiva, costante e appassionata dei volontari.
Che siano arrivati da pochi mesi o che siano con noi sin dall’inizio di questo meraviglioso percorso, ciascuno di loro ha trovato in Cavalli per Tutti una seconda famiglia. Siamo profondamente grati e orgogliosi di tutto il lavoro che è stato, è e sarà portato avanti grazie a loro.


































